BARBATI C., Il sistema delle autonomie universitarie, 2019

Data Documento: 2019-01-01
Autori: Carla Barbati
AutoritĂ  Emanante: Giappichelli Editore, 2016, pp. XXII-412
Area: Dottrina
Sommario

“A che punto è l’autonomia universitaria? Quanto riesce ancora a servire le ragioni per le quali è stata elevata dal legislatore costituzionale a componente costitutiva dello statuto delle UniversitĂ ? Quanto le tante regole delle quali l’UniversitĂ  è stata e continua ad essere destinataria riescono ad assicurarle condizioni organizzative e di funzionamento adeguate a ciò che essa “è” e “deve essere”? Quanto le piĂą recenti riforme pensate per incentivarne la qualitĂ  e l’efficienza consentono all’UniversitĂ  di rispondere alle nuove esigenze dei contesti culturali, sociali ed economici nazionali e internazionali?
Sono queste fra le principali domande alle quali il volume si propone di cercare risposte, all’interno di un’analisi che guarda all’Università come soggetto che sfida i “regolatori”, nella loro capacità di riconoscere e valorizzare il ruolo che la connota come realtà storicamente determinata, nella sua ontologia anche funzionale, ad essi preesistente.
E’ la “questione universitaria” che si apre quando l’UniversitĂ , con la sua autonomia intrinsecamente plurale nei contenuti ordinamentali, didattici, scientifici e delle risorse che la qualificano, incontra il legislatore e si misura con i diversi spazi e i diversi confini apposti alla sua azione. Un incontro collocato “al centro” di uno studio che intende verificarne gli esiti e gli effetti e valutarne l’idoneitĂ  a fondare un diritto per l’UniversitĂ  e non giĂ  dell’UniversitĂ . Un’analisi della quale diventa parte ineliminabile anche la considerazione delle soluzioni organizzative e procedimentali alle quali ne è affidato un autogoverno e un governo di per sĂ© atte a condizionare l’andamento e lo sviluppo di un sistema complesso, fatto di differenze, qual è appunto il sistema delle autonomie universitarie”.

(Dalla presentazione del volume)